Asimmetrie emotive
Un’adeguata consulenza può aiutare ad avere una corretta visione dei pro e dei contro delle asimmetrie emotive di chi si espone troppo sull’immobiliare.
Con i mutui a tassi bassissimi, l’enorme massa di liquidità che oggi è parcheggiata sui conti correnti in attesa di valide alternative di investimento, e dopo la frenata delle compravendite legate alla pandemia nel settore immobiliare, non mancano occasioni di acquisto.
Gli imprevisti
Ci sono però aspetti da non sottovalutare per chi desidera ricavare un reddito da un immobile, come i costi di manutenzione e le tasse che andranno a decurtarne il rendimento.
Inoltre in questo scenario di crisi, aumenta il rischio di trovare inquilini poco affidabili o con redditi bassi, o precari.
E le proroghe del blocco dei licenziamenti non andranno avanti in eterno. Un rischio di ritrovarsi con inquilini morosi che potrebbe quindi aumentare nella fase post-Covid.
Anche le continue proroghe degli sfratti (anche di quelli risalenti a prima dell’epidemia) sono segnali poco rassicuranti.
L’investimento nel mattone è poco liquido. Una casa non si vende in pochi giorni. Eppure in tanti negli ultimi anni avrebbero voluto vendere le loro case ma non riuscivano letteralmente a disfarsene.